LINGUINE AGLI SCAMPI
Questo piatto ho imparato a farlo seguendo i consigli di alcuni amici ristoratori di Porto S. Stefano. E' una ricetta, ormai collaudata nel tempo, che vi propongo volentieri per una cena al...profumo di mare.
Non è difficile, l'importante è avere un'ottima materia prima, quindi è assolutamente indispensabile procurarsi degli scampi freschissimi. Se ci abbinate un Vermentino non potrete sbagliare.

- Linguine: gr. 350
- Scampi : almeno 3 o 4 a persona
- Cipolla: 1 di media grandezza
- Salsa di pomodoro: 2/3 cucchiai
- Olio evo: 3/4 cucchiai
- Vino bianco secco: 1/2 bicchiere
- Prezzemolo e sedano
- Sale
In una padella abbastanza grande di alluminio, fate rosolare con un po' di olio la cipolla, mettete gli scampi (dopo aver tolto e messo da parte le teste e le chele), salate e cuocete per pochissimi minuti; aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare; quindi togliete gli scampi, metteteli da parte e nella padella versatevi i 2 cucchiai di salsa, che serviranno a dare un leggero colore rosato. Nel frattempo, in una pentola mettete acqua, 1/2 cipolla, qualche acino di pepe, la costola di sedano, le teste e le chele degli scampi e preparate un fumetto di pesce, facendo bollire il tutto per 10 minuti. Quando le linguine sono a metà cottura, scolatele e mettetele nella padella insieme agli scampi, ultimate la cottura utilizzando qualche mestolo di fumetto, preparato in precedenza. A cottura ultimata, saltate le linguine per incorporare bene il sugo, togliete dal fuoco e spolverate con il prezzemolo tritato finemente, quindi servite.
Nessun commento:
Posta un commento